Ieri ho avuto uno scambio culturale con i miei colleghi filippini. Abbiamo mangiato in un ristorante tradizionale ( il tavolo era coperto di cibo, tra cui meduse e ravioli di ogni tipo) e osservato diversi negozi da diverse parti dell'Asia. Ho avuto un pomeriggio a base di bubble tea, una sorta di frullato con palline di tapioca) e diversi biscotti e moon cakes. Più tardi ci siamo spostati verso Little Italy e mi hanno chiesto di mangiare Italiano. I negozi non erano proprio italiani e nonostante il vasto assortimento di rIstoranti dal nome vagamente Italiano, è bastata una rapida occhiata al menù per rendersi conto che di Italiano avevano ben poco.
Tantissimi riportavano errori grammaticali nei nomi dei piatti, altri proponevano abbinamenti che gli italiani non farebbero mai. Tra cui la pessima pasta col pollo, la pasta come contorno a un secondo o peggio ancora pasta con zucchero.
È stato imbarazzante non riuscire a trovare Un posto dove mangiare che fosse realmente Italiano o che almeno sembrasse.
Ed é incredibile come la cucina italiana sia modificata quaggiu.
Voglio dire cosa è successo agli italiani arrivati qui? Si sono addattati a quello che avevano sicuramente e quel cambiamento è rimasto radicale tanto che quella "little Italy" lo è di nome e di fatto.
Nessun commento:
Posta un commento